C2/A: Il commento alla 3^ giornata


08/10/2018 - Futsal Massa e Monsummano restano al comando a braccetto

Non scoppia la coppia in testa al girone "mare" della C2. Futsal Massa e Monsummano vincono con autorità e restano a punteggio pieno, tenendo a due lunghezze Trident Sport e Coiano Santa Luca. E' stata una giornata in cui si sono fatte preferire le squadre in trasferta, con quattro vittorie contro le tre di quelle impegnate in casa. Nessun pareggio. Futsal Massa miglior attacco con 22 reti, Monsummano miglior difesa con 7 subite. Apuani che hanno anche il capocannoniere del torneo, Alex Gennai con 7 gol. 
Cominciamo dalla vittoria del Monsummano, che ha battuto 4–1 il Five to Five al PalaTerme. A decidere la partita la doppietta di Sfienti e i gol di Di Lalla e Conte, quest'ultimo poi espulso. La squadra di Bonaccorsi viaggia così a ritmo spedito, liberandosi di un avversario che aveva già saputo bloccare il Coiano Santa Lucia. Per i pisani nessun dramma, anzi, sono arrivate ulteriori conferme sul buon livello della squadra. 
La riposta al Monsummano è arrivata, con grande autorità, nel posticipo del sabato. Il Futsal Massa ha travolto a Porto Azzurro l'Isola d'Elba Soul Sport per 11–5. "Man of the match" proprio capocannoniere Gennai, a segno cinque volte. La squadra di Torre vola, pur non avendo ancora avuto l'occasione di schierare Davide Sermattei. 
Alle spalle del duo di testa troviamo un'altra coppia, che come anticipato è formata da Trident Sport e Coiano Santa Lucia. I pisani hanno battuto 7–3 l'Unione Montalbano, ma la partita è stata più equilibrata di quanto non dica il risultato. Fino a metà secondo tempo pistoiesi ampiamente in corsa, prima di subire lo stacco finale. Altra doppietta per il talento Crecchi e primo gol stagionale per Malacarne. Per il Montalbano ennesima sconfitta, ma anche importanti segnali di crescita. 
Soffertissima la vittoria del Coiano in casa dell'Empoli, che si conferma una squadra ben costruita ed in grado di dare fastidio alle cosiddette big. La squadra di Tesi si è imposta 5–3 soprattutto grazie alla grande esperienza dei suoi giocatori. Per capirlo basta dare un'occhiata al tabellino dei marcatori, che riporta i nomi di Barattucci (2), Martino Taselli, Nozzoli e Fiumanò. 
A chiudere la zona playoff, in quinta posizione, troviamo il Limite e Capraia. I giallorossi con due vittorie consecutive hanno cancellato la pesante sconfitta della gara d'esordio. Seconda vittima della truppa di Marco Poli è stato il Massa C5, sconfitto 4–3 con la doppietta di Orefice e i gol di Casini e Montisci. Per gli apuani ennesima beffa ed un solo punto in classifica, ma la squadra vale sicuramente di più della classifica attuale. 
Prima, attesa, vittoria stagionale per il Pontedera che ha rifilato un tennistico 6–1 all'Oltreserchio in una delle partita più attese di questo terzo turno. Con un Cofrancesco in più nel motore e un Franco bomber come ai vecchi tempi, i bianconeri hanno conquistato un successo esterno importantissimo. Il campionato della squadra di Sardelli è iniziato in terra lucchese. Per i rossoblu, invece, seconda sconfitta in uno scontro con una big. 
Chiudiamo con la vittoria di misura del Poggio a Caiano per 2–1 sulla Timec nel derby pratese. A decidere la sfida del PalaRogai ci hanno pensato due veterani del team mediceo, Riccio e De Fusco. Prima vittoria stagionale per il Poggio, che in classifica scavalca proprio la Timec, a cui non è bastata la sesta rete di Baracchi. 
LA CLASSIFICA